Le carte prepagate sono la soluzione ideale per fare acquisti online e nei negozi in tutta sicurezza e senza la preoccupazione di "andare in rosso". Su ognuna infatti è caricata una cifra predefinita e quando è esaurita i pagamenti non possono essere perfezionati.
Vantaggi ai quali Genius Card di UniCredit aggiunge la comodità del codice Iban, che la trasforma in un vero e proprio conto corrente con la possibilità di effettuare le principali operazioni bancarie, e una serie di novità che la rendono ancora più flessibile e smart.
Genius Card UniCredit: il conto corrente in tasca
Genius Card di UniCredit appartiene alla famiglia delle carte prepagate con Iban e unisce ai vantaggi della carta di credito la comodità del conto corrente.
Genius Card, infatti, permette di pagare nei negozi senza commissioni e acquistare su Internet sia in euro che in altre valute, ma anche di fare e ricevere bonifici (per esempio l'accredito dello stipendio, della pensione o della borsa di studio), prelevare presso gli ATM convenzionati MasterCard in tutto il mondo, ricaricare il cellulare e pagare le bollette e/o il RID.
Inoltre, la carta prepagata ricaricabile nominativa di UniCredit presenta due rilevanti novità, ovvero la possibilità di utilizzare il sistema di home banking Banca Via Internet con la sicurezza della Password Card o di UniCredit Pass e di pagare contactless - senza strisciare la carta o digitare il PIN - per importi inferiori a 25 euro.
Come funziona Genius Card, quanto costa e come richiederla
Genius Card è attivata al costo di 5 euro, prevede un canone mensile di 1 euro (che si azzera per gli Under 30) e come tutte le carte di credito prepagate per essere utilizzata va ricaricata.
L'operazione può essere effettuata in contanti presso le Agenzie e gli ATM UniCredit abilitati, con addebito sul conto corrente presso le Agenzie UniCredit, con bonifico bancario in Italia e in Europa (in questo caso limitatamente all'Area Unica dei Pagamenti in Euro - SEPA, utilizzando il codice swift UNCR IT MM), con bancomat UniCredit o un'altra carta prepagata nominativa della gamma Genius Card o della gamma UniCreditCard Click presso gli ATM UniCredit e con il Servizio di Banca Multicanale/On Line TU con addebito sul conto corrente o con trasferimento di fondi da un'altra carta prepagata nominativa della gamma Genius Card.
Il costo della ricarica è di 0,50 euro con il Servizio di Banca Multicanale/On Line TU, di 1 euro dagli sportelli ATM UniCredit abilitati e di 3 euro presso le Agenzie. Per quanto riguarda i prelievi, invece, in Italia sono gratuiti da tutti gli sportelli ATM Unicredit, mentre dagli sportelli ATM di altre banche e sempre nei Paesi della zona Euro è prevista una commissione di 2 euro, che diventa di 5 euro nell'area extra UE. Infine, nel caso dei pagamenti è prevista una maggiorazione pari all'1,75% dell'importo speso esclusivamente per valute differenti dall'euro.
Flessibile e smart, Genius Card permette altresì di ricevere bonifici e l'accredito dello stipendio o della pensione comunicando l'Iban stampato sul davanti della carta da tutta Italia e anche dall'estero dall'Area SEPA, in questo caso aggiungendo l'indicazione del codice swift UNCR IT MM.
Genius Card di UniCredit si può richiedere online oppure fissando un appuntamento in Agenzia. In entrambi i casi è necessario compilare un apposto form sul sito unicredit.it.