NEWS
RC auto: ecco le novità sul rinnovo dell’assicurazione
Scritto il 2015-03-30 da Rosanna Gattuso su Assicurazioni

Fonte: www.giornalettismo.com

Sono tante le novità in arrivo in tema di assicurazioni auto. Alcune sono già entrate in vigore, altre lo faranno nel giro di qualche mese. Per essere preparati al momento del rinnovo della RC auto, vediamone alcune tra le più importanti:

1. Tagliando elettronico:

Dal primo aprile 2015 il tagliano dell’assicurazione RC auto non lo vedremo più sopra il parabrezza della nostra macchina. Il nuovo regolamento introduce infatti un pagamento da effettuare tramite la targa del veicolo con il dispositivo Targa System che velocizzerà il controllo dei vigili e degli agenti stradali al momento dell’incrocio dei nostro dati con quelli del database delle Forze dell’ordine, del Ministero dei Trasporti e della Motorizzazione civile. Questo nuovo sistema dovrebbe eliminare del tutto il problema delle numerose auto che circolano senza assicurazione.

2. Stretta sulle polizze omaggio:

A proposito delle assicurazioni auto offerte gratis da numerose case automobilistiche ai clienti che acquistano un veicolo nuovo, l’IVASS vuole fare chiarezza. Spesso, infatti, si tratta di un’offerta apparentemente conveniente, ma che dietro nasconde qualcosa di poco chiaro. Alla fine del periodo di gratuità pare che l’assicurato perda i benefici sia per sé che per i propri familiari relativamente alla classe di merito acquisita prima del periodo promozionale (compresi quelli riconosciuti dalla Legge n. 40/2007 - decreto Bersani). Tra pochi mesi quindi dovrebbero essere varate nuove decisioni che potrebbero portare addirittura alla cancellazione di queste tipologie di offerte.

 3. Danni alla persona:

In caso di incidente, il risarcimento per danni alla persona verrà stabilito caso per caso dai periti o dalla magistratura in base ad alcuni e precisi criteri di valutazione individuale. Verranno infatti rese pubbliche delle tabelle dettagliate per la liquidazione dei danni gravi alle quali fare riferimento.