NEWS
Scrigno Mobile, la banca a portata di smartphone
Scritto il 2012-04-17 da Gaetano Scavuzzo su Conti correnti

Fonte: www.finanzainmente.com

La quotidianità di molti di noi è fatta di giornate sempre in giro, muovendoci e spostandoci da una parte all’altra, districandoci tra gli impegni di lavoro e non. Per questo il tempo per fare molte cose è sempre meno, ma fortunatamente oggi grazie al web è possibile eseguire molte operazioni stando comodamente seduti a casa o in ufficio. Tra le operazioni divenute più pratiche e comode grazie alla tecnologia ci sono anche quelle bancarie. E se prima era necessario avere il Pc a disposizione oggi la continua mobilità ha portato a sviluppare applicazioni che consentono di operare direttamente dal cellulare.

A tal proposito la Banca Popolare di Sondrio ha lanciato Scrigno Mobile. Sulla scia di Scrigno della popso, ovvero il servizio di internet banking della Popolare Sondrio, la nuova applicazione si focalizza invece sui servizi bancari in mobilità. Il servizio, che è attivabile sul sito Popso nella sezione dedicati agli utenti Scrigno della banca, è totalmente gratuito.

Tra i vari servizi sono inclusi il Mobile banking per ottenere saldo, lista dei movimenti dei conti correnti, saldo portafogli titoli o effettuare ricariche di carte prepagate e ricariche telefoniche; l’SMS banking tramite il quale vengono fornite (attraverso lo scambio di SMS che parte dal cliente al quale la banca risponde) su saldo, lista dei movimenti dei conti correnti e saldo del portafoglio di titoli associati all'utenza Scrigno.

Nasce Mediolanum Wallet, il servizio di pagamento contactless realizzato da Banca Mediolanum in collaborazione con Cartasì. Vuoi pagare in mobilità? Da oggi puoi! Utilizzando la tecnologia NFC (acronimo di Near Field Communication) puoi pagare ovunque in modo veloce semplicemente utilizzando lo smartphone e l'app Mediolanum Wallet studiata su misura per questo sistema innovativo. Questa nuova tecnologia permette la comunicazione degli apparecchi. Come? Basta avvicinarli e i dispositivi abilitati si scambiano informazioni. Tutti i clienti i Banca Mediolanum possono usufruire del servizio avendo a disposizione uno smartphone NFC con SIM telefonica abilitata al wallet e una Mediolanum Freedom Easy Card, la carta prepagata. Dall'app di mobile banking Mediolanum Wallet si potrà accedere a tutti i servizi: effettuare il pagamento, visualizzare il saldo e la lista dei movimenti. Un servizio gratuito e smart che è disponibile per tutti i correntisti di Banca Mediolanum: dopo aver effettuato i propri acquisti basterà avvicinare il telefono ai POS abilitati e pagare contactless. Se sei già cliente ti basterà richiedere al Family Banker la Freedom Easy Card e attivare il servizio wallet del tuo operatore telefonico. Se non sei ancora cliente ti consigliamo di aprire un conto corrente contattando subito il sito o telefonando al numero diretto.

Risparmio e investimenti - Finanzainmente

L’aspetto della sicurezza è uno di quelli che fanno la differenza nel mondo dell’internet banking. Questo lo sanno bene gli istituti bancari come Cariparma che ai suoi clienti propone Nowbanking, ovvero la piattaforma multicanale alla quale poter accedere da diversi dispositivi per poter avere informazioni sul proprio conto e poter effettuare una lunga serie di operazioni come si fosse davanti all’operatore dello sportello bancario. Cariparma Nowbanking consente di “entrare” in banca attraverso internet, oppure con il cellulare, il telefono o dallo sportello Bancomat con un’area Self dedicata. Attivando Nowbanking si possono fare tutte le operazioni che si farebbero in filiale, ma con una serie di vantaggi e comodità non indifferenti dato che tali operazioni si possono gestire da qualsiasi posti ci si trovi, in qualsiasi momento (24 ore su 24) ed eliminando la fila di attesa allo sportello della filiale. Nowbanking assicura ai suoi clienti un elevato livello di sicurezza grazie ai tre codici richiesti per accedere alla piattaforma di internet banking e alla tastiera virtuale di inserimento password con i numeri che cambiano disposizione ad ogni connessione. In più su ogni operazione da internet e mobile c’è la garanzia Securecall, sistema di sicurezza che ha permesse a Cariparma di essere premiata qualche anno fa dall'Osservatorio Finanziario di Milano come “Banca più sicura per l’home banking”.

Risparmio e investimenti - Finanzainmente

Per raggiungere un ampio pubblico e permettere ai propri clienti di avere più di una scelta, le Poste Italiane propongono tre tipologie di conti correnti BancoPosta: Conto BancoPosta, Conto BancoPosta Click e Conto BancoPosta Più. Le tre opzioni prevedono conti tradizionali e a zero spese, con gestione in filiale o online in base alle necessità. Le offerte partono da una proposta di tipo base fino a quella di Conto BancoPosta Più, che prevede tutti i servizi e le operazioni con canone azzerabile. Diversi servizi e diverse offerte che è opportuno conoscere al meglio per poter scegliere la propria. Il Conto BancoPosta è una proposta di tipo tradizionale ma online, attiva solo per chi è già cliente. Ha un canone di 30.99 euro all'anno (più l'imposta di bollo di 34,20 euro) e prevede costi di gestione per i bonifici e per l'emissione della carta bancomat internazionale (10 euro). Prelievi gratuiti allo sportello (costo di 1,75 euro se effettuati da altre banche), assegni gratuiti senza costi di registrazione delle operazioni e internet e phone banking compreso nel conto. Il Conto BancoPosta Più è disponibile per i nuovi clienti e permette di azzerare le spese di gestione: offre gli stessi servizi del Conto BancoPosta agli stessi costi, ma attivando determinate soluzioni le condizioni economiche di supporto al conto vengono azzerate (con tasso creditore annuo lordo al 3%). Per chi desidera un conto corrente più semplice Poste Italiane propone Conto BancoPosta Click, il conto che si gestisce in maniera autonoma con canali alternativi agli sportelli e senza altri costi (a carico del cliente solo l'imposta di bollo di 34,20 euro). Bonifici online, carta Bancomat e prelievi allo sportello sono gratuiti.

Risparmio e investimenti - Finanzainmente

FINANZAINMENTE
NEWS