NEWS
Decreto sviluppo, ecco le novità
Scritto il 2011-10-21 da francescom su Economia

E' in fase di definizione, in questi giorni, il cosiddetto Decreto sviluppo, ossia l'insieme di attività che saranno poste in essere dal Governo per favorire la crescita economica del paese e ridurre gli sprechi.  Sebbene le misure da adottare siano ancora in discussione, è già stata diffusa una "bozza di decreto" con una serie di novità.

Innanzitutto, saranno sicuramente impattanti tutti i provvedimenti relativi alla dematerializzazione dei documenti, con l'eliminazione definitiva dei certificati, delle pagelle, degli attestati di iscrizione e di pagamento delle tasse scolastiche, che saranno sostituiti da omologhi documenti elettronici.  Lo stesso varrà per i certificati di malattia dei figli, che dovranno essere inviati online all'Inps, e per i biglietti del bus, che adotteranno sistemi di bigliettazione elettronica.

Per le giovani coppie che vogliano accendere un mutuo per la casa pur disponendo di un contratto precario,  lo Stato prevederà poi una garanzia, anche se sono da stabilire i tempi di avvio di questo provvedimento e soprattutto da indicare dove verranno prese le risorse.

E' poi prevista una copertura assicurativa obbligatoria dal rischio di calamità naturali nelle nuove polizze che garantiscono i fabbricati privati destinati ad uso abitativo contro l’incendio. Novità, infine, anche sul fronte concorsi: dal primo gennaio 2013 il reclutamento dei dirigenti e delle figure professionali comuni a tutte le amministrazioni pubbliche si svolgerà infatti mediante concorsi pubblici unici.

FINANZAINMENTE
NEWS
Borsa