Visita <a href="http://www.comunicablog.it/" title="comunicablog: la comunicazione vista dai blog">Comunicablog</a>

Decreto sviluppo, ecco le novità

Autore: francescom
Data: 2011-10-21
Decreto_sviluppo
E' in fase di definizione, in questi giorni, il cosiddetto Decreto sviluppo, ossia l'insieme di attività che saranno poste in essere dal Governo per favorire la crescita economica del paese e ridurre gli sprechi.  Sebbene le misure da adottare siano ancora in discussione, è già stata diffusa una "bozza di decreto" con una serie di novità.

Innanzitutto, saranno sicuramente impattanti tutti i provvedimenti relativi alla dematerializzazione dei documenti, con l'eliminazione definitiva dei certificati, delle pagelle, degli attestati di iscrizione e di pagamento delle tasse scolastiche, che saranno sostituiti da omologhi documenti elettronici.  Lo stesso varrà per i certificati di malattia dei figli, che dovranno essere inviati online all'Inps, e per i biglietti del bus, che adotteranno sistemi di bigliettazione elettronica.

Per le giovani coppie che vogliano accendere un mutuo per la casa pur disponendo di un contratto precario,  lo Stato prevederà poi una garanzia, anche se sono da stabilire i tempi di avvio di questo provvedimento e soprattutto da indicare dove verranno prese le risorse.

E' poi prevista una copertura assicurativa obbligatoria dal rischio di calamità naturali nelle nuove polizze che garantiscono i fabbricati privati destinati ad uso abitativo contro l’incendio. Novità, infine, anche sul fronte concorsi: dal primo gennaio 2013 il reclutamento dei dirigenti e delle figure professionali comuni a tutte le amministrazioni pubbliche si svolgerà infatti mediante concorsi pubblici unici.

ARTICOLI CORRELATI

casa-giovani-coppie-300x246

Decreto Sviluppo: le novità per i mutui alle...

Mutui - La maggior parte delle giovani coppie non ha la possibilità di richiedere l'accensione di un mutuo bancario per l'acquisto di un'abitazione. La fascia più giovane della popolazione non versa in...Continua»
Banca Generali

Banca Generali, patrimonio protetto con BG...

Assicurazioni - In tempi difficili dal punto di vista economico la prudenza non è mai abbastanza nel voler tutelare al meglio il proprio patrimonio. Per tale motivo le soluzioni assicurative dedicate a garantire...Continua»

Guida al 5 per mille 2014: come scegliere e...

Mutui - Come ogni anno, compilando la dichiarazione dei redditi i contribuenti hanno la possibilità di destinare "una quota pari al 5 per mille dell'Irpef a finalità di interesse sociale", rappresentate da...Continua»

Sanatoria Equitalia 2014: chi riguarda, come...

Tasse e Tributi - La cosiddetta rottamazione delle cartelle Equitalia, ovvero "la possibilità di pagare in un'unica soluzione, senza interessi di mora e interessi di ritardata iscrizione a ruolo, le cartelle di...Continua»

Guida allo spesometro 2014: istruzioni,...

Tasse e Tributi - Dopo il debutto dello scorso anno, è di nuovo tempo di spesometro. Lo strumento varato dall'Agenzia delle Entrate per combattere l'evasione è diventato di fatto un appuntamento fiscale fisso per i...Continua»

Guida al Cud 2014: tutto quello che...

Economia - Come da definizione sul sito dell'Agenzia delle Entrate (agenziaentrate.gov.it), "il Cud è la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, assimilati (...) e di pensione che il datore di...Continua»

Dichiarazione redditi 2014: guida a 730 e...

Economia - Si avvicina il mese aprile e si avvicinano anche le scadenze relative alla dichiarazione dei redditi 2014, con date diverse in funzione della tipologia di lavoratore e della documentazione che...Continua»
taglio irpef

Taglio Irpef: la speranza è il rilancio dei...

Economia - Nelle scorse settimane si è fatto un gran parlare di riduzione del cuneo fiscale e delle misure necessarie ad abbassare la pressione fiscale su lavoratori e imprese. Così nella battaglia tra taglio...Continua»

Il Network

Finanzainmente.com è il nuovo blog dedicato esclusivamente al mondo della Finanza. Su Finanzainmente.com potrai trovare le ultime news sul mondo della Finanza, Borsa, Prestiti, Mutui, Banche, Carte di Credito con aggiornamenti e tanto altro ancora. Tutto rigorosamente e al 100% Finanza!


Questa opera è pubblicata nel rispetto delle licenze Creative Commons.

© 2013 WeBoost MEDIA S.r.l.. Tutti i diritti riservati.

P.IVA 105 49 521 002

X
Segui Finanzainmente.com

Segui ComunicaBlog Economia